Deframmentazione: si ottiene con backup?
Alx
2004-11-18 14:15:30 UTC
Se faccio una copia di backup dell'intero sistema (con l'utility fornita
su win2000 professional) e poi la ripristino, ottengo una copia già
deframmentata?
Dove trovo della documentazione sulla procedura di ripristino?

Grazie anticipate,
Alx
Cujo
2004-11-18 14:50:33 UTC
Post by Alx
Se faccio una copia di backup dell'intero sistema (con l'utility fornita
su win2000 professional) e poi la ripristino, ottengo una copia già
deframmentata?
IN TEORIA, si.
Post by Alx
Dove trovo della documentazione sulla procedura di ripristino?
Windows 2000 non permette un backup dell'intero sistema, a meno di non
bootare da un'altra installazione. Semplicemente hai troppi files
lockati in qualsiasi momento.

Ma perchè non fai un defrag e basta, se lo scopo è quello ?

ciao, f.
--
Cujo.
<***@despammed.com>

PGP signed / encrypted mail welcome:
PGP Public Key: <http://www.cujo.it/pgp.txt>
Alx
2004-11-18 15:28:14 UTC
Post by Cujo
Windows 2000 non permette un backup dell'intero sistema, a meno di non
bootare da un'altra installazione. Semplicemente hai troppi files
lockati in qualsiasi momento.
Ahia. Che software potrei usare per ottenere un backup completo?
Post by Cujo
Ma perchè non fai un defrag e basta, se lo scopo è quello ?
Lo scopo è di ottenere 2 piccioni con una fava. In senso lato, ovviamente
:)
Post by Cujo
ciao, f.
Ciao e grazie,
Alx
Cujo
2004-11-18 16:38:38 UTC
Post by Alx
Ahia. Che software potrei usare per ottenere un backup completo?
Nessuno, per le ragioni spiegate sopra.

L'unica, se vuoi copiare un'installazione INTERA, è appunto farlo
offline: o lo fai da un'altra installazione (magari sulla stesso disco
ma su un'altra partizione) o lo fai con norton Ghost.

Checchè ne dica chiunque, le macchine Microsoft sono semplicemente NON
BACKUPPABILI, in caso di disaster recovery, a meno - appunto - di andare
offline.
Post by Alx
Lo scopo è di ottenere 2 piccioni con una fava. In senso lato, ovviamente
Si ma su un'architettura dal genere non farei MAI un restore di una
partizione intera solo per avere i dati deframmentati. E' troppo
rischioso, secondo me.

Piuttosto, ci sono ottimi tools di terze parti per deframmentare. A me
piace molto O&O Defrag. Lo puoi schedulare e configurare in una varietà
di modi diversi, e una volta impostato ti dimentichi del problema.

C'e' anche da dire che NTFS sembra fare di tutto per frammentare apposta
i dati. Se hai tempo e voglia, alla prima installazione vergine che ti
capita di fare vai a vedere dove win ha piazzato i files subito dopo,
pur avendo a disposizione tutto lo spazio che voleva.

Per il backup, io mi regolo ghostando l'installazione E POI backuppando
regolarmente i files importanti e il "system state" usando NT backup
(che favola di programma, soprattutto per le logs: solo DIECI, e le
mette PER FORZA DOVE VUOLE LUI... ammazza alla Veritas si sono sprecati).

Per active directory, se non ho a disposizione un DC di backup, installo
VMWARE su una macchina a caso nella stessa lan e me lo creo in virtual
machine, accendendolo di tanto in tanto per fare la replica.

In caso di disastro ripristino il ghost, poi AD dal domani controller di
backup (virtuale o meno).

"fai di più con meno", dicono. Curioso che con alcuni OS basti un 'cp -a
/* /mnt/disconuovo' (o quasi) per replicare TUTTO il sistema.

ciao, f.

Alx
2004-11-18 18:01:05 UTC
Post by Cujo
Post by Alx
[...]
Io una prova la farei...
Post by Cujo
Piuttosto, ci sono ottimi tools di terze parti per deframmentare. A me
piace molto O&O Defrag. Lo puoi schedulare e configurare in una varietà
di modi diversi, e una volta impostato ti dimentichi del problema.
Grazie per la segnalazione!
Post by Cujo
Per il backup, io mi regolo ghostando l'installazione E POI backuppando
[megacut]
Post by Cujo
In caso di disastro ripristino il ghost, poi AD dal domani controller di
backup (virtuale o meno).
Troppo complicato.
Post by Cujo
"fai di più con meno", dicono. Curioso che con alcuni OS basti un 'cp -a
/* /mnt/disconuovo' (o quasi) per replicare TUTTO il sistema.
Ecco ci siamo quasi. In una piccola partizione metto un sistema unix
minimale. Penso che si potrebbe usare il comando dd per copiare la
partizione NTFS su un file residente su partizione remota nfs, il restore
si fa invertendo if con of.
Che ne pensi? Dici che funziona?
Post by Cujo
ciao, f.
Ciao,
Alx
Alx
2004-11-18 18:44:29 UTC
Post by Alx
Post by Cujo
[...]
Ovviamente così non risolvo il problema della frammentazione.
Una soluzione "malata" ce l'avrei, e mi permetterebbe di salvare capra e
cavoli. Non è attuabile perché i kernel che io conosco non sono affidabili
in scrittura su NTFS.

La soluzione sarebbe:

Sistema A (da backuppare)
Sistema B (macchina *nix di backup)

Configurazione.
Su A è preinstallato win2000, si aggiunge una piccola partizione con
sistema *nix. in win2000 si aggiunge una operazione pianificata che
consiste nel lanciare loadlin.exe con i parametri giusti per effettuare il
caricamento del kernel *nix.

Backup.
A questo punto un cron job esegue la copia
'cp -a /mnt/win2000 /mnt/backup/hostA/data_di_oggi/'
dove:
- win2000 è la partizione NTFS giusta (ricordarsi di includere il supporto
nel kernel);
- /backup è una partizione remota su hostB montata con nfs (ricordarsi
etc...);
- reboot.

Ripristino.
- si fa partire *nix (con floppy se necessario);
'cp -a /mnt/backup/hostA/data_di_oggi/ /mnt/win2000'
- reboot
Cujo
2004-11-18 21:50:18 UTC
Post by Alx
[...]
Bella domanda ! :)

Non vedo grossissimissimi intoppi (a parte il TEMPO). Non puoi farlo in
locale perchè il supporto NTFS in scrittura non è sufficientemente
evoluto (e grazie a MS prob. non lo sarà mai).

... però a quel punto tanto vale installare una copia di 2000 ridotta
all'osso sullo stesso disco e farlo da lì.

Il problema è sempre quello, ovvero non puoi toccare i files lockati. Se
booti da un altro OS, microsoft o linux che sia, non dovresti avere
problemi.

Se usi linux hai il problema del limitato supporto NTFS in write e ti
devi inventare un "giro" extra (nfs remota come hai giustamente
ipotizzato, e la macchina remota deve essere in grado di scrivere ntfs).
Ma forse, essendo il traget una partizione NTFS, tanto vale... rianere
in casa MS e falo da lì. Occhio ai permessi però, nella copia di
default... vengono persi.

Ghost è un'altra alternativa, bisogna vedere se fa il restore file per
file (allora sì che deframmenteresti) oppure copia paro paro la
partizione e la restora così com'era prima, frammentazione compresa).
L'ho usato molte volte ma francamente non lo so.

ciao, f.

Alx
2004-11-18 22:16:17 UTC
.... però a quel punto tanto vale installare una copia di 2000 ridotta
all'osso sullo stesso disco e farlo da lì.
Dunque i miei HD client sono tra 2GB e 6GB... quanto occupa una
installazione minimale di win2000? 300MB se non ricordo male...
Facendo un conto ad occhio direi che non ci sta/pesa troppo, smentitemi se
dico male.

Grazie,
Alx
Cujo
2004-11-18 22:53:03 UTC
Post by Alx
Dunque i miei HD client sono tra 2GB e 6GB... quanto occupa una
installazione minimale di win2000? 300MB se non ricordo male...
Ce la potresti fare ma considera più realistico circa il doppio o poco meno.
Ho visto 2000 professional bootare da CDROM, in grafica con svariati
programmi per il recovery... qindi in 650MB ci stai comodamente.
Post by Alx
Facendo un conto ad occhio direi che non ci sta/pesa troppo, smentitemi se
dico male.
beh, certo non installarci splinter cell .... :)
Di quei 6GB sacrificarne uno è troppa cosa ?
Sennò compra un disco, dai, ormai gli 80GB EIDE te li tirano dietro...

f.

Dimio
2004-11-28 17:23:08 UTC
Post by Alx
Dunque i miei HD client sono tra 2GB e 6GB... quanto occupa una
installazione minimale di win2000? 300MB se non ricordo male...
NT4 + SP6a occupa sui 100 MB (e gestisce anche la NTFS5).
Come alternativa potresti preparare un CD con win2k stand-alone (puoi usare
l'utilità BartPe per questo) e fare l'operazione di spostamento da lì.
Cujo
2004-11-18 22:44:20 UTC
Post by Cujo
Il problema è sempre quello, ovvero non puoi toccare i files lockati.
Comunque, siamo (=sono) usciti un po' dal senso della cosa, cioè:

Se il tuo problema è la frammentazione e non sei soddisfatto del tool
standard, puoi:

1) prevenirla il più possibile (cerca di partizionare il tuo disco in
modo che dati statici (OS e programmi intsllati) siano separati da dati
"dinamici" (profili utente, home dirs, databases, swap files, temp dirs
...).

2) Cercare un buon tool per deframmentare ! (ripeto o&o... non sono un
'endorser', è solo che lo uso e mi piace, ma suppongo ce ne siano a
decine ... valuta le trials, se ci sono).

Se il tuo problema sono i backups del sistema, ovvero vuoi backuppare un
sistema e poterlo ripristinare in caso di DISASTRO totale (corruzione
dati di sistema/registry/SAM/AD o quello che ti viene in mente... il
discorso è più complicato.

Intanto ridurrei di molto l'impatto di un guasto al disco utilizzando un
mirroring (o anche un raid 5 a seconda delle necessità e del budget).
Questo non ti può salvare SEMPRE (se il controller si guasta e inizia a
scrivere dati corrotti, avrai un mirror... corrotto), ma aiuta MOLTO. Un
disco si guasterà col 100% delle probabilità, solo non ti è dato di
sapere quando.

Per il resto i database (SQL server) tipicamente non si possono
backuppare direttamente: MS SQL lo conosco poco ma immagino abbia una
qualche forma di dump (sql) e restore, altrimenti ti tocca ricorrere a
tools di terze parti.

Exchange... stessa cosa, anche se FORSE NTBackup ha un connettore che
permette di backuppare i DB di exchange (ricordo a memoria che QUALCOSA
riguardo ad exchange in ntbackup c'e', ma cosa faccia esattamente e come
lo faccia non lo so).

Per il resto... dipende... puoi provare a scrivere scripts che stoppano
un servizio - backuppano i files che di solito quel servizio locka - e
lo riavviano in seguito.

... Ma se puoi permetterti di spegnere il server, tanto vale che tu
booti ghost e ti faccia un'imagine da lì. Copi tutta la partizione di
installazione di 2000 e buonanotte, ci metti meno tempo in assoluto ma
DEVI andare offline per farlo...

Il succo è che IMHO deframmentazione e backup sono due cose da risolvere
separatamente. Il backup è un argomento troppo critico perchè le sue
procedure siano influenzate da una questione non critica come - ad
esempio - la frammentazione.

ciao, f.

Alx
2004-11-19 01:44:01 UTC
Post by Cujo
Post by Cujo
[...]
....).
Putroppo i programmi installati non sono poi così statici come
vorrei/vorremmo. L'unico accorgimento che presi, a suo tempo, sulle
macchine dove era possibile, lo swap file fu impostato su un altro disco
(ottima soluzione, i risultati si vedono).
Ormai che le macchine sono installate, che dovrei fare? Se splitto la
partizione mi ritrovo dei riferimenti rotti sparsi su tutti i file di
configurazione.
Post by Cujo
2) Cercare un buon tool per deframmentare ! (ripeto o&o... non sono un
'endorser', è solo che lo uso e mi piace, ma suppongo ce ne siano a
decine ... valuta le trials, se ci sono).
Sto già usando diskeeper, putroppo ha i suoi limiti.
Post by Cujo
[...]
Non ci penso nemmeno, sono macchine desktop.
Il problema è che sono lì apposta per essere sfruttate (e maltrattate)
dagli utenti.
Post by Cujo
Per il resto... dipende... puoi provare a scrivere scripts che stoppano
un servizio - backuppano i files che di solito quel servizio locka - e
lo riavviano in seguito.
Buona idea... devo solo scoprire quali servizi non sono indispensabili al
funzionamento del sistema. Accetto dritte :)
Post by Cujo
[...]
Ora è tutto più chiaro.
Ecco un quadro sinottico delle opzioni possibili.
| Occupazione | Costo | Backup con |
| memoria di massa | | Deframmentazione |
_______________|____________________|________|__________________|
|Norton Ghost | 85MB(1) | ~66$(1)| SI |
|_______________|____________________|________|__________________|
|Linux | <10MB | 0$ | NO(2) |
|_______________|____________________|________|__________________|
|Win 2000 ap(3) | 650MB(4) | 0$ | SI |
|_______________|____________________|________|__________________|

Se non riesco a racimolare i 650MB mi butto su Linux.

NOTE:
(1) Richiesto .NET Framework (>100MB). Fonte:
http://www.symantecstore.com/
(2) Supporto NTFS sperimentale (chissà però: vedere segnalazione sotto).
(3) ap = su Altra Partizione
(4) Fonte:
http://education.mondadori.it/libri/Download/Capitoli/88-8331-114-0_Cap01.pdf

Riguardo al supporto a NTFS, segnalo:
http://www.jankratochvil.net/project/captive/
http://linux-ntfs.sourceforge.net/man/ntfsclone.html
che potrebbe essere dei validi work-around.
Post by Cujo
[...]
Daccordissimo nel caso di macchine server.
Nel caso che devo affrontare, con macchine che hanno HD poco capienti e
superutilizzati, ti assicuro che le prestazioni degradano di un fattore 2-3
quando le partizioni sono molto frammentate. I disastri invece non sono
frequenti ma quando accadono mi fanno perdere intere giornate.
Insomma sto cercando una soluzione ad-hoc.
Post by Cujo
ciao, f.
Ciao e grazie della pazienza,
Alx
Alx
2004-11-19 01:56:13 UTC
Post by Alx
http://www.symantecstore.com/
Errata corrige: sono solo 23,2MB (Fonte Windows Update)

Alx
Cujo
2004-11-19 13:45:31 UTC
Post by Alx
[...]
I agree. Se poi stanno su un disco separato su un canale ide diverso, il
throughput migliora di un bel po'.
Post by Alx
Ormai che le macchine sono installate, che dovrei fare? Se splitto la
partizione mi ritrovo dei riferimenti rotti sparsi su tutti i file di
configurazione.
... e nel registry. A 'sto punto eviterei.
Post by Alx
Post by Cujo
Intanto ridurrei di molto l'impatto di un guasto al disco utilizzando un
mirroring (o anche un raid 5 a seconda delle necessità e del budget).
[..]
Post by Alx
Non ci penso nemmeno, sono macchine desktop.
Davo per scontato che fossero server.
Post by Alx
Ora è tutto più chiaro.
Ecco un quadro sinottico delle opzioni possibili.
Sei ingegnere o economista ? :))
Post by Alx
[...]
Hmmm... Senti, io ghosto lo uso così:

1) Lo installo
2) LiveUpdate
3) copio ghost.exe su un floppy
4) DISINSTALLO ghost
5) avvio da DOS (floppy o cd)
6) inserisco il floppy del punto 3 e digito ghost.exe.

Ti guiro che basta quello (almeno con ghost 2003).
Post by Alx
(2) Supporto NTFS sperimentale (chissà però: vedere segnalazione sotto).
Fin dove ero rimasto io NTFS su linux, in scrittura, era limitata alla
modifica di files esistenti. Per capirci, niente "link" e "unlink",
quindi a meno che tu non lavori su partizioni INTERE, mi sa... ciccia.
Post by Alx
Daccordissimo nel caso di macchine server.
Infatti questo avevo (erroneamente) capito.
Post by Alx
Ciao e grazie della pazienza,
figurati!

ciao, f.

Alx
2004-11-19 21:05:36 UTC
Post by Cujo
Post by Alx
[...]
Esattamente così. E ho pure riciclato dei vecchi dischi da 300MB che
volevano buttare. "Tutto ciò che funziona non si butta mai" - Alx.
Post by Cujo
Post by Alx
Ora è tutto più chiaro.
Ecco un quadro sinottico delle opzioni possibili.
Sei ingegnere o economista ? :))
Sgamato al volo :)
quasi ingegnere e molto tirchio.
Post by Cujo
[...]
manca il punto zero (cruciale):
0) Lo compro
Post by Cujo
Post by Alx
[...]
Faccio un test su una vecchia macchina dismessa e poi ti/vi racconto.
Per il test non userò il modulo ntfs.o, ma il work-around captive.

A presto,
Alx
Valerio Vanni
2004-11-18 22:59:51 UTC
Post by Cujo
[...]
Di default, copia file per file e deframmenta. Per fare la copia bit a
bit ci sono apposite opzioni.

--
A: Because it messes up the order in which people normally read text.
Q: Why is top-posting such a bad thing?
Cujo

Andrea Malfatti
2004-11-18 15:13:30 UTC
Post by Alx
[...]
In teoria si, in pratica devi fare il backup, cancellare i file (in
modo da avere lo spazio libero sul disco) ripristinare il backup.

Che programma usi per il backup? sul sito del produttore dovresti
trovare la documentazione.
Andrea Malfatti
Alx
2004-11-18 15:33:03 UTC
Post by Andrea Malfatti
In teoria si, in pratica devi fare il backup, cancellare i file (in
modo da avere lo spazio libero sul disco) ripristinare il backup.
Chiaro.
Post by Andrea Malfatti
Che programma usi per il backup? sul sito del produttore dovresti
trovare la documentazione.
START->Programmi->Accessori->Utilità di sistema->Backup
(cercare info sul sito di microsoft è come cercare Takashi Yamamoto a
Tokyo senza sapere il giapponese)

Non l'ho mai usato e vorrei sapere se è adatto allo scopo.

Grazie,
Alx
Andrea Malfatti
2004-11-18 16:30:04 UTC
Post by Andrea Malfatti
[...]
Prova a vedere se queste pagine ti possono aiutare

(se il link compare spezzato ricucilo su una sola linea)

http://search.microsoft.com/search/results.aspx?st=b&na=88&View=en-us&qu=msbackup
Andrea Malfatti
Alx
2004-11-18 19:05:30 UTC
Post by Andrea Malfatti
Prova a vedere se queste pagine ti possono aiutare
(se il link compare spezzato ricucilo su una sola linea)
http://search.microsoft.com/search/results.aspx?st=b&na=88&View=en-us&qu=msbackup

Grazie ho seguito il primo link e ho trovato questo:
http://www.microsoft.com/athome/security/update/howbackup.mspx#EBAA

Ehm... manca la procedura di restore!
(Azz.. ma non potevano metterla nello stesso documento?)
Se sai come funziona ti prego di segnalarlo.
Insomma in fase di installazione di win2000 si dovrebbe poter specificare
una unità di backup come sorgente dell'installazione stessa.
Altrimenti, come giustamente fa notare Cujo, ci ritroviamo tutti i file
lockati (Administrator vecchio & nuovo non coincidono, quindi i permessi
se ne vanno a quel paese).

Grazie,
Alx
Alx
2004-11-18 19:26:16 UTC
Post by Alx
Altrimenti, come giustamente fa notare Cujo, ci ritroviamo tutti i file
lockati (Administrator vecchio & nuovo non coincidono, quindi i permessi
se ne vanno a quel paese).
Pardon Cujo, mi sono sbagliato su quello che volevi dire. Se ho capito
bene,
dici che il backup è praticamente impossibile perché ci sono sempre
processi attivi che lockano dei file.
Insomma l'utility c'è ma non *funziona*?
E i defrag tool allora, come fanno?
Cujo
2004-11-18 22:04:17 UTC
Post by Alx
Pardon Cujo, mi sono sbagliato su quello che volevi dire. Se ho capito
bene,
dici che il backup è praticamente impossibile perché ci sono sempre
processi attivi che lockano dei file.
Esatto. Il locking è una condizione necessaria, con qualsiasi OS.
Windows tuttavia è piuttosto "aggressivo" come politica di locking, non
chiedermi il perchè. A volte non riesco ad aprire il LETTURA un file
aperto IN LETTURA da un altro processo. Non capisco mica perchè.

Quello che intendo dire è che non puoi backuppare un sistema intero
mentre esso funziona. Non puoi nemmeno backuppare il profilo di uno user
se questo è loggato, anche se non sta facendo nulla.

Poi anche con linux non mi sognerei mai di backuppare - che so - i file
dati di MySQL server mentre questo gira, ma almeno posso stopparlo e
fare un dump senza dover comprare chissà quale costosissimo "connector".
(Oltre al fatto che... POSSO COPIARLI. Se poi son corrotti perchè in
quel momento c'era un write... ca..i miei, ma POSSO FARLO).
Post by Alx
Insomma l'utility c'è ma non *funziona*?
L'utility c'e', non è il massimo della vita ma... funziona. Ma non
backuppa (skippa) i file che non l'os non gli permette di copiare, e
questo è inevitabile.
Post by Alx
E i defrag tool allora, come fanno?
Fanno così anche loro. Defraggano quello che possono. I files lockati,
se frammentati, restano tali. Questo non è un vero problema, la
frammentazione non è IMHO un discorso da affrontare in senso assoluto.
Poca frammentazione, al lato pratico, è uguale a zero frammentazione.

Tant'e' che sui sistemi operativi veri, cioè quelli che usano partizioni
diverse per dati che subiscono modifiche con ritmi diversi, il problema
non è minimamente sentito. Pensa a /, /var, /home: / cambia poco e
pertanto NON si frammenta più di tanto, /var e /home tendono a cambiare
spesso e quindi è inutile impazzire a deframmentarle. E' solo quando
mischi le cose che la frammentazione diventa un problema.

ciao, f.

Valerio Vanni
2004-11-18 23:04:55 UTC
Post by Cujo
Quello che intendo dire è che non puoi backuppare un sistema intero
mentre esso funziona. Non puoi nemmeno backuppare il profilo di uno user
se questo è loggato, anche se non sta facendo nulla.
Il metodo, a dire il vero ci sarebbe.

Nel momento in cui lanci il backup, il sistema anziché continuare a
scrivere normalmente sul disco congela il sistema e scrive tutte le
modifiche in un file separato: uesto per permettere al backup di
lavorare su una sitazione congelata e quindi coerente.

Una volta finito il backup il file separato delle modifiche viene
applicato al sistema.

--
A: Because it messes up the order in which people normally read text.
Q: Why is top-posting such a bad thing?
Alx
2004-11-18 23:32:58 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by Cujo
[...]
Non ho capito se è un metodo teorico (consigli per le future
implementazioni) o già attuabile.
Intanto ho fatto un prova cercando di "raffreddare" il sistema il più
possibile (chiuse tutte le applicazioni, Norton Autoprotect disattivato)

Il risultato non è devastante, ho solo perso alcuni file di log.
Cosa sarebbe \WINDOWS\system32\Perflib_Perfdata_3cc.dat?

ecco il backup01.log per intero:

Stato: backup
Operazione: backup
Destinazione backup attivo: File
Nome supporto: "Nastro creato il 18/11/2004 alle 23.32"

Backup di "C: NTFS"
Set di backup n. 1 sul supporto n. 1
Descrizione del backup: "Set creato il 18/11/2004 alle 23.32"
Tipo di backup: Normale

Backup avviato il 18/11/2004 alle 23.34.
Avviso: il file \Programmi\Norton AntiVirus\AVApp.log è in uso e verrà
ignorato.
Avviso: il file \Programmi\Norton AntiVirus\AVError.log è in uso e verrà
ignorato.
Avviso: il file \Programmi\Norton AntiVirus\AVVirus.log è in uso e verrà
ignorato.
Avviso: il file \WINDOWS\Sti_Trace.log è in uso e verrà ignorato.
Avviso: il file \WINDOWS\system32\Perflib_Perfdata_3cc.dat è in uso e
verrà ignorato.
Avviso: il file \WINDOWS\system32\config\AppEvent.Evt è in uso e verrà
ignorato.
Avviso: il file \WINDOWS\system32\config\SecEvent.Evt è in uso e verrà
ignorato.
Backup completato il 19/11/2004 alle 0.13.
Directory: 2925
File: 38185
Ignorati: 7
Byte: 2.992.331.001
Ora: 38 minuti e 48 secondi
Nome supporto: "Nastro creato il 18/11/2004 alle 23.32"

Backup di "Stato del sistema"
Set di backup n. 2 sul supporto n. 1
Descrizione del backup: "Set creato il 18/11/2004 alle 23.32"
Tipo di backup: Copia

Backup avviato il 19/11/2004 alle 0.13.
Backup completato il 19/11/2004 alle 0.16.
Directory: 107
File: 1803
Byte: 239.288.699
Ora: 2 minuti e 52 secondi

Cujo
2004-11-19 00:07:11 UTC
Post by Valerio Vanni
Il metodo, a dire il vero ci sarebbe.
Nel momento in cui lanci il backup, il sistema anziché continuare a
scrivere normalmente sul disco
[..]

... e quindi il sistema smette temporaneamente di funzionare. :)

A parte gli scherzi... conosci software che fanno questo o è una
soluzione che ti è venuta in mente ? mi ricorda il concetto di "suspend
to ram".

ciao, f.

Valerio Vanni
2004-11-19 02:00:11 UTC
Post by Cujo
Post by Valerio Vanni
[...]
No, probabilmente è necessario un disco aggiuntivo su cui scrivere il
log delle modifiche.
Post by Cujo
A parte gli scherzi... conosci software che fanno questo o è una
soluzione che ti è venuta in mente ? mi ricorda il concetto di "suspend
to ram".
Ho sentito dire, tempo fa, che c'era una soluzione di questo tipo per
AS/400, ma non trovo riferimenti.

--
A: Because it messes up the order in which people normally read text.
Q: Why is top-posting such a bad thing?
Cujo
2004-11-19 11:31:28 UTC
Post by Valerio Vanni
Ho sentito dire, tempo fa, che c'era una soluzione di questo tipo per
AS/400, ma non trovo riferimenti.
Le mie conoscenze di AS/400 si limitano al "sentito dire" o poco più.
Cmq so che ha dei meccanismi piuttosto complessi per mantenere
l'intergrità dei dati...

ciao, f.